Dal Blog

18/04/2018

Marco Rincione, Aristotele e ...

Oggi abbiamo avuto la fortuna di parlare con uno ...
15/04/2018

L'euro-manga di Mangasenpai

Gli euromanga sono un sincretismo, quanto hanno ...
11/04/2018

Fumetto mio, quanto mi costi!

Nell’ultimo articolo abbiamo analizzato quelli ...
9/04/2018

Oggi Parliamo con: Antonella ...

1) Quando è nata la tua fumetteria?  Una domanda ...
4/04/2018

Claudio Avella: e se a Napoli ...

Ciao Claudio, di recente Shockdom ha dato alle ...

Blog

Il blog di Shockdom. Notizie, interviste ad autori e fumetterie, dati di mercato, le opinioni degli esperti e tutto quanto fa "fumetto". 


Marco Rincione, Aristotele e Kafka

Oggi abbiamo avuto la fortuna di parlare con uno dei giovani più brillanti e intelligenti del panorama del fumetto italiano: Marco Rincione Ciao Marco, tu hai lavorato sia con tuo…

L'euro-manga di Mangasenpai

Gli euromanga sono un sincretismo, quanto hanno cambiato la matrice originale? Gli euromanga sono a tutti gli effetti il prodotto di una lenta e profonda mutazione della nostra società, la…

Fumetto mio, quanto mi costi!

Nell’ultimo articolo abbiamo analizzato quelli che sono i ricavi delle case editrici: fin troppo bello sarebbe il mondo se il bilancio comprendesse solo questa voce. Purtroppo per gli editori, il…
1) Quando è nata la tua fumetteria? Una domanda imbarazzante per una donna! Scherzo, più di vent’anni. 2) Cosa hai dovuto fare per realizzare la tua idea di aprire una…
Ciao Claudio, di recente Shockdom ha dato alle stampe Junky Cable, la tua ultima opera. Ci racconteresti il tuo percorso di fumettista? Dopo il diploma alla scuona italiana di Comix,…
Vieni, mio bel gatto, sul mio cuore innamorato… Questo splendido verso forse vi sembrerà familiare, difatti è l’incipit di una delle più conosciute poesie di Charles Baudelaire: Il gatto. Mirabile…
18 Days La casa editrice indipendente Manfont, fondata dal fumettista Manfredi Toraldo nel 2013, è partita dalle autoproduzioni e negli anni si è ritagliata un portfolio di titoli e autori…
Quando è nata la tua fumetteria? Games Academy Cagliari apre al pubblico il 7 febbraio 2017. Chiaramente il progetto è nato prima ma non più di tanto... Se non ricordo…
I Silly Nostalgic Kids al secolo Tommaso Valsecchi, Valentina Grassini e Francesco Castelli, ci parlano delle loro esperienze e de “Il Mio Amico Incubo” Buongiorno ragazzi, iniziamo con una domanda…

Uno sguardo ai ricavi

Il titolo di questo articolo lascia poco spazio a dubbi sull’argomento, e pone al centro dell’attenzione uno dei temi nodali dell’analisi economica del fumetto italiano: i ricavi, ovvero il dato…
1. Quando è nata la tua fumetteria? Siamo aperti ormai dal lontano 2001. Allora la sede era un'altra, più piccola, quella attuale è arrivata poco dopo, nel 2004 2. Cosa…
Chi frequenta le fiere di fumetto in Italia (e soprattutto in Toscana) negli ultimi decenni, cioè da quando praticamente esistono, non potrà non essersi mai imbattuto nelle opere di questo…
Ciao Beppe come incipit direi di raccontare come e quando ti sei avvicinato al fumetto. Da piccolo con la famiglia partimmo per il nord in visita di alcuni nostri parenti…
Noise Press sta portando avanti da tempo un’operazione molto interessante per il panorama del fumetto italiano: la creazione di un universo narrativo steampunk, sviluppato su più storie e realizzato da…
1 Oggi parliamo con Anna Bossi comproprietaria di Tau Beta fumetteria di Monza: Anna, quando è nata la tua fumetteria? Tau Beta nasce 23 anni fa dalla passione di due…

Prenzy: quando un'idea vale un ban

Perché e quando hai iniziato a fare fumetti? Ho sempre disegnato, sin da bambino. Mi sono avvicinato ai fumetti quasi per caso, al primo anno di liceo artistico Sergio Algozzino…
Pagina 1 di 2

Ultimi tweet