Esercizi con l’iPad 

Autore: Albo
15 agosto

Perchè non vi venga in mente di pensare che non faccio niente tutto il giorno! Ebbene no, ogni tanto disegno con l’iPad!

Che poi bisognerebbe analizzare questa mia mania. Ogni tot di mesi scopro un’app nuova per disegnare e me ne innamoro: era successo con IbisPaint, con Paper e ogni volta commenti del tipo “waaaaaaaaaaaaaaaaah questa è l’app DEFINITIVA!!!” e poi via a essere usata una volta ogni mille anni. Lo stesso era successo alla povera app Procreate, che nel frattempo, alla stregua di un Pokemon, si è evoluta ed è diventata molto ma molto buona e versatile. E così, mi sono ritrovato nuovamente a disegnare qualcosa da zero con l’iTavoletta… mi sono divertito e sono talmente contento del risultato che oltre al disegno vero e proprio, ho fatto anche una specie di work in progress con le varie fasi della realizzazione…

e qui c’è il making of:

Prima di salutarvi, vorrei farvi notare come al disegno non sia stato fatto nulla su un computer tradizionale. Dal bozzetto fino all’editing tutto è stato fatto sull’ipad. Pure l’effetto vintage che tanto mi piace, come pure nel making of il collage di varie foto in un’immagine. Questo per sottolineare come con le app giuste si possa fare un lavoro che ha poco da invidiare a quello che si può fare al computer. Anche se, ovviamente, ad una graphic tablet sensibile alla pressione non si può dire mai di no. Ma in mobilità, l’iPad è certamente un ottimo sostituto!

Spamma!